La scelta giusta
5 video pensati per la farmacia
In questi primi 30 anni di professione (trascorsi, tra l’altro, tutti nella stessa azienda) ho ricoperto diversi incarichi che mi hanno permesso di conoscere tantissimi farmacisti ma soprattutto mi hanno regalato il privilegio di poter seguire da vicino le loro singole esigenze, sia di natura gestionale che commerciale ma anche di pianificazione strategica.
Oggi sento che è arrivato il momento di condividere con te parte di queste mie esperienze.
Il valore del tempo
L'argomento che desidero sottoporti in questo primo video tratta un tema alquanto delicato e allo stesso tempo estremamente articolato. Un tema che da sempre ci affascina moltissimo.
Sto parlando del tempo. proverò a dartene una mia personale interpretazione.
Il costo nascosto del farmaco
Credo che sarai d’accordo con me nell’affermare che gestire il farmaco in tutte le sue fasi ha un costo.
Per comprendere quali siano i costi che si nascondono dietro alla gestione del farmaco dobbiamo prima determinare con precisione il "valore del farmaco".
E non parliamo di valore in termini di remunerazione, ma bensì di un valore molto più articolato.
Lo spazio come risorsa
Hai mai calcolato, con precisione, il valore a metro-quadro della superficie che ospita la tua farmacia? E se questo valore fosse solo il punto di partenza per parlare di redditività degli spazi?
Parleremo del valore che la superficie totale della tua farmacia assume nello svolgimento di tutte le attività e soprattutto ci soffermeremo sul concetto di funzionalità che lo spazio deve assumere nello sviluppo della tua farmacia.
L'automazione
In questo quarto video faremo una panoramica su come sono cambiate le tecnologie per la gestione automatizzata della logistica di magazzino.
Le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione soddisfano realmente le necessità della farmacia?
Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Scopriamolo insieme.
La scelta giusta
La farmacia vede un continuo aumento dei costi e una contestuale diminuzione dei ricavi.
L’unico modo per invertire questo processo è prendere in considerazione quello che ormai fanno tutte le aziende più strutturate e pertanto seguire l’esempio di altri imprenditori che operano anche in settori differenti da quello della farmacia.