La vendita interlacciata
Efficienza per la dispensazione dei farmaci al banco
Quando si parla di automazione di magazzino in farmacia non si può non considerare, oltre agli altri importanti aspetti, quali la capacità di stoccaggio e le dimensioni occupate dall’impianto, anche la tecnologia e la logica di dispensazione.
Le tempistiche di consegna delle confezioni infatti incidono in maniera sensibile nel modo in cui i farmacisti operano al banco. Questa attività necessita quindi di essere ottimizzata e gestita nella maniera più efficiente possibile.
In quest’ottica entra in gioco la vendita interlacciata.
VENDITE INTERLACCIATE: DI COSA SI TRATTA ESATTAMENTE?
Cerchiamo di descriverlo facendo un esempio pratico e considerando una situazione molto comune in farmacia.
E’ vero infatti che il banco della farmacia si snoda attraverso diverse postazioni di lavoro (mediamente 3 nelle farmacie di città) ed ognuna prevede che gli operatori servano simultaneamente le richieste dei pazienti.
E’ quindi scontato che il robot di magazzino riceverà più richieste di prodotti, nel medesimo istante, da operatori in postazioni diverse.
Il braccio (o i bracci, nel caso di una configurazione a doppio braccio) andrà a reperire i vari prodotti richiesti in base alla loro vicinanza.
Grazie alla vendita interlacciata gestita dal robot Gollmann, le richieste dei prodotti non verranno evase in ordine sequenziale ma bensì in base alla posizione occupata dal prodotto nel ripiano dell’armadio mobile, rispetto al braccio prensile. La dispensazione non è quindi basata su un ordine cronologico ma, appunto, interlacciata per ridurre al minimo i tempi di inattività di una postazione.
Inoltre, nel robot di magazzino Gollmann, ogni confezione occupa una posizione singola secondo uno schema definito tecnicamente "caotico" che, ormai è assodato, permette una maggiore capacità di stoccaggio.
Non è quindi possibile generare situazioni di multi-picking* ed ogni spazio nel ripiano è assegnato al singolo prodotto sulla base di particolari algoritmi gestiti dal software.
Se si considera inoltre che, grazie all’intelligenza artificiale, il posizionamento dei prodotti, nei ripiani degli scaffali mobili, viene gestito anche in base alle abitudini di acquisto dei clienti e alle statistiche di venduto medio della farmacia, diventa facile comprendere quanti vantaggi possa generare una logica di dispensazione basata sulla vendita interlacciata: tempi di attesa ridotti ed efficienza nelle varie attività dei farmacisti al banco.