Farmacista consapevole
Le decisioni che influenzano il percorso del farmacista imprenditore
Perchè è così importante essere consapevoli delle proprie scelte?
Cosa significa realmente essere consapevoli?
Potrebbe sembrare un'affermazione ovvia ma pensateci… tutti i giorni siamo chiamati a dover prendere delle decisioni.
La scelta di acquistare un robot di magazzino è una decisione da compiere necessariamente in maniera consapevole.
Se siete davanti ad una scelta di questo genere e quindi siete in procinto di automatizzare la vostra farmacia con l'introduzione di un magazzino robotizzato, allora credo che dobbiate ascoltare ciò che ho da dire.
La zona di comfort
Parliamo di quanto spesso le decisioni del farmacista imprenditore che valuta l’acquisto di un bene strumentale per la propria attività, siano condizionate da fattori esterni.
Ciò, nella maggior parte dei casi, interferisce con le valutazioni in maniera sensibile inficiando, spesso negativamente, sui risultati attesi.
La regola delle 3 C
Come fa un imprenditore a prendere una decisione consapevole? Quali sono le regole per non commettere errori ed evitare quindi di pentirsi?
Il video descrive e consiglia un percorso decisionale basato sui parametri della Competenza, della Curiosità e del Criterio di valutazione personale.
Farmacista 'Unstoppable'
Oggi l’imprenditore farmacista per essere efficace e per poter progredire e reinventarsi continuamente deve cambiare pelle e trasformarsi in un imprenditore "Unstoppable", letterlamente "Inarrestabile".
Essere Unstoppable è facile?
Assolutamente no!
Tuttavia può diventarlo a condizione che si decida di acquisire la giusta mentalità affidandosi alle delle strategie già consolidate ed efficaci.
Decidere o procrastinare?
Spesso, procrastinare, nel mondo del lavoro, viene considerato un limite e talvolta anche un difetto.
Ma è sempre così?
In realtà pare che posticipare una decisione può giovare alla creatività e al risultato finale. Questo è ciò che sostiene il professor Adam Grant, docente di management e psicologia alla Wharton School presso l'Università della Pennsylvania.
Farmacista consapevole
Se sei un farmacista, saprai bene che la tua figura professionale, soprattutto se svolta in qualità di titolare di impresa, ti pone in una situazione dove ti è richiesto essere contestualmente sia un esperto della salute che un imprenditore capace.
Oggi infatti l’attività del farmacista, scollegata da quella dell’imprenditore consapevole, non è più sostenibile.
Pertanto è fondamentale che diventi un farmacista consapevole.