Farmacia Gibertini
Parma (PR)
La Società Cooperativa Farmaceutica Parmense, con le sue storiche Farmacie Bixio e Gibertini, opera da oltre 100 anni con l’obiettivo di fornire ai cittadini un servizio altamente qualificato. In quest’ottica, i temi su cui il management ha sempre creduto, sono quelli dell’innovazione tecnologica.
L’ottimizzazione della logistica dei farmaci, parafarmaci e dei dispositivi medici ha sempre ricoperto un ruolo strategico.
Nel 1996 infatti la farmacia è stata la prima nella provincia di Parma a credere nel valore aggiunto che l’automazione potesse offrire nei confronti della figura professionale del farmacista.
Ad Agosto del 2023, l’impianto che ha gloriosamente operato per quasi 30 anni, ha lasciato il posto al nuovo magazzino robotizzato Gollmann.
Il robot, posizionato al piano superiore della farmacia, con le sue dimensioni di poco più di 3 metri per lato, può contenere fino a 19.650 pezzi. E’ dotato di due bracci prensili e di un caricatore automatico.
L'impianto della Farmacia Gibertini integra l’innovativo modulo Rapid, un secondo robot a tutti gli effetti, dedicato alla gestione delle referenze ad alta rotazione, con una sua capacità di contenimento di ulteriori 3800 pezzi gestiti, in fase di reintegro, da un braccio prensile dedicato.
Specifiche della macchina installata
GO.hybrid 165
Larghezza: 3,25 mt
Altezza: 3,55 mt
Lunghezza: 3,34 mt
Capacità: 15.000 - 19.650 confezioni
Modulo Rapid
Larghezza: 3,25 mt
Altezza: 3,55 mt
Lunghezza: 1,95 mt
Capacità: 3840 posizioni
Il Gollmann, assicura il Presidente della Cooperativa Grottoli Avv. Elisabetta, «ha portato una serie di vantaggi: l'ottimizzazione dei processi di carico della merce, la limitazione delle problematiche legate ai resi e la gestione delle scorte, si traducono in benefici per tutto lo staff, rendendo più efficienti e semplici le operazioni di vendita a banco. Insomma, un notevole risparmio di tempo e di risorse da poter dedicare ad attività a maggior valore aggiunto, a vantaggio di tutti i nostri clienti»
Oggi, il magazzino ha necessità di contenere tantissime referenze diverse richiedendo un impegno notevole da parte di tutto lo staff.
La farmacia ha quindi il bisogno di recuperare tempo e spazio.
I magazzini automatici di Gollmann soddisfano queste esigenze e grazie alla loro innovativa tecnologia e al sistema brevettato dell'armadio mobile, restituiscono al farmacista la libertà di potersi dedicare alla cura del cliente/paziente ottimizzando i processi di vendita e di carico/scarico della merce.